martedì 10 settembre 2024

The new normal

 

Pioggia verso Napoli
Foto di Maurizio Proietti iopropars


La nuova normalità

Eccoci eccoci, che sono iniziate le piogge torrenziali, e improvvisamente arriverà poi il freddo quello vero, quello con i ghiaccioli sotto alla punta del naso, quello con i mini condizionatori a pompa di calore sulle orecchie, quello con i materassi avvolti intorno al corpo sotto i piumini e i cappotti, quello con gli orsi polari che ti passano davanti in fila al supermercato e ti guardano in cagnesco se solo osi sollevare la testa. Eh sì, quando viene il freddo gli orsi polari la fanno da padroni; per loro non occorre permesso di soggiorno, perché le pallottole degli agenti della forestale che hanno provato a sparare loro contro si gelavano a mezz'aria, e loro a quel punto si sono arrabbiati veramente. È la nuova normalità a cui ci dobbiamo abituare.

D'altra parte però pensiamoci: come non entusiasmarci per le gare di pattinaggio sul Tevere da Ponte Milvio fino alla foce? Godiamoci le discese con sci, snowboards, e slittini da Piazza Esedra fino a Piazza Venezia, e chiediamo a gran voce al Comune perché provveda agli impianti di risalita. Questa è la nuova normalità. 

A questo ci dobbiamo abituare, e aspettiamo felici il disgelo, quando con nuove piogge torrenziali, i fiumi esonderanno e i praticanti del nuoto e delle altre discipline acquatiche, potranno dare prova delle loro abilità.

Arriverà poi di nuovo il caldo, quando i fornai assisteranno allo strano fenomeno del pane che si cuoce meglio fuori dal forno, e dovremo stendere i nostri panni fuori ad asciugare con il contaminuti per evitare che si brucino
. Che altro possiamo dire se non che questa è la vita con la sua varietà? 

La vita ha prodotto questo "new normal". Non abbiamo potuto fare tuttavia un sondaggio di opinione per saggiare il grado di soddisfazione della gente riguardo al new normal, perché la totalità dei soggetti intervistati si arrabbiava ferocemente contro gli intervistatori non appena questi ponevano loro la domanda, e abbiamo avuto paura per l'incolumità dei nostri giornalisti. Pensiamo che questa ira possa essere una conseguenza del Covid 19. È al momento questa l'ipotesi più accreditata.

Maurizio Proietti iopropars

Nessun commento:

Posta un commento

Favorevole a legalizzare l'ora

Vignetta di Maurizio Proietti iopropars Favorevole a legalizzare l'ora Pensavo ai miei amici di quando ero giovane, quando mi è venuta i...