Come una sorgente
Di fronte a ciò che vedo,
Solo la fede
È ciò che mi sostiene:
In questa realtà che mi circonda,
Sommersa da menzogna e ipocrisia,
A Cristo mi porta a credere
La mia fame e sete di giustizia.
È un sentimento
Che provo,
Che esiste la giustizia,
Sebbene intorno a me
Io disperi a quanto è assente.
Ma come
Una chiave nella toppa,
Questo mio sentire,
Che esiste
Nella vita la giustizia,
Si è incontrato
Con le parole di Gesù,
Che ho lette,
Con cui la prometteva al mondo.
Così che in me stesso è nato
Il Cristo quando gli ho creduto,
Perché se lui era pazzo,
Avendo dato la sua vita
Per una fantasia ingannevole,
Io mi sono unito
A questa sua pazzia,
Ma so per certo
Io che la mia fede
Non è pazzia, io credo.
Maurizio Proietti iopropars
Cosa vi leggo
( nel Vangelo di S. Giovanni )
Il Cristo è la luce
di ogni essere umano,
Parola di verità
e dunque di vita.
È nella verità e nell'amore
che dimora la vita.
Maurizio Proietti iopropars
La natura della vita
Vedendo il predatore, che si sfama uccidendo la sua preda, facilmente siamo portati a pensare, che uccidere sia necessario alla vita. Però le piante che per vivere non uccidono altra vita, è dal sole e dalla terra che ricavano la vita. E su di esse, le altre forme della vita si sostengono. Che uccidendo altre forme di vita, alcune forme di vita possano ricavare per sé stesse la vita, non è necessario alla vita, ma è reso possibile dalla natura della vita. È per via dell'unità della vita, che le forme di vita si sostengono sulla morte di altre forme di vita, perché in nessun vivente, è isolata la vita, ma invece ciascun vivente, è in relazione con tutti gli altri viventi, che con lui hanno in comune la vita.
L'essere umano tuttavia, è una superiore forma di vita, capace di comprendere la vita, oltre che di vivere la vita. È per questo che la condizione naturale per l'essere umano, è quella di provare compassione per ogni forma di vita. All'essere umano è dato di entrare in relazione con l'autore della vita, il nostro Dio Padre Creatore. Non l'uccisione ma l'amore è il fondamento della vita. L'amore è il sentimento dell'intriseca unità della vita. Amare fa star bene perché ci mette in relazione, con la nostra natura più autentica, col fondamento della vita.
Maurizio Proietti iopropars
Mi resta come retaggio dall'infanzia, che se avessi scritto cose di questo tipo per l'ora di religione, il prete mi avrebbe rimproverato di non parlare del Natale, e soprattutto di aver mancato di descrivere l'atmosfera natalizia. Così, nell'auspicio di una più sentita atmosfera, per chi fosse interesato, metto il link del mio precedente post dello scorso anno sul Natale:
Antropologia Natalizia
Nessun commento:
Posta un commento