mercoledì 19 luglio 2023

Speranza, poesia


Speranza

Di nuovo, ancora,
A levarsi tornerà il sole,
E a vederlo rinascere
E dare vita alla vita,
Noi là ci saremo.

Maurizio Proietti iopropars

Qualche considerazione filosofica sul concetto di speranza 

La speranza è l'aspettazione o aspettativa. La speranza è il sentimento con cui si attende un evento positivo. La speranza è il sentimento con cui si anticipa, la presenza di un evento positivo desiderato.

Mi ricordo che anni orsono ho assistito, in una trasmissione televisiva, a un dibattito tra Massimo Cacciari e una teologa di cui non ricordo il nome. Cacciari sosteneva che la speranza cristiana, poiché sostenuta dalla fede, che è una forma di certezza, non poteva essere considerata a tutti gli effetti "speranza", appunto perché basata sulla certezza. Io non mi trovavo affatto d'accordo con Cacciari, e la teologa ha dato una risposta che per me era ancora meno convincente. Ha detto qualcosa del tipo che è sempre speranza perché queste certezze si realizzano a poco a poco.

Il problema a mio avviso era un altro, e precisamente era che Cacciari operava un fraintendimento del significato della parola "speranza". Analizziamo dunque l'uso che facciamo della parola, per capire il significato che comunemente noi ad essa attribuiamo.

Se qualcuno dicesse che ha comprato un biglietto della lotteria e che spera di vincere perché si sente fortunato, molti di noi penserebbero che facilmente questa persona sarebbe destinata a restare delusa.

Differente sarebbe la situazione di uno studente universitario che dicesse che spera di rimettersi in regola con gli esami, con i quali è rimasto un po' indietro, perché ha iniziato a studiare con maggiore impegno. In questo caso la sua speranza sarebbe basata su qualcosa di più solido.

Se invece qualcuno dicesse che spera che ci possa essere un domani per i propri figli, con la sua affermazione suggerirebbe che vi sono circostanze tali da rendere incerto questo domani. E per arrivare alla mia poesia, se in generale, qualcuno dice che spera di vedere ancora sorgere il sole, anche qui suggerisce, sempre in generale, che qualche circostanza spinge a dubitare il ripetersi di questo evento.

Secondo me quando parliamo di "speranza", oltre all'anticipazione emotiva dell'evento atteso, non è tanto questione del grado di certezza con cui ci aspettiamo che questo evento si verifichi, ma del tipo di valutazione. Non è una valutazione basata su circostanze oggettive che rendono necessario il suo verificarsi, quanto piuttosto una valutazione soggettiva, una valutazione personale. Per questo motivo la speranza cristiana, basata sulla fede, è per il cristiano, una speranza certa come la sua fede, una speranza che lui crede che non andrà delusa. 

È per questo che il cristiano può permettersi di provare sollievo nelle sofferenze presenti, dalla pregustazione delle gioie future. Ma perché questa valutazione ci sia, è appunto necessaria la fede.

La mia poesia pone con forza, con un'immagine, appunto la speranza cristiana.

Maurizio Proietti iopropars 




 

Nessun commento:

Posta un commento

Una contraddizione apparente

Bursting into life dipinto digitale di Maurizio Proietti iopropars   Una contraddizione apparente (breve saggio esistenzialista) Per introdu...