Poesia e Dipinto Digitale
di Maurizio Proietti iopropars
Verso il Chiaro di Luna
Il chiaro di luna
Solleva lo spirito
Rendendoci familiare la notte
Che va incontro
Con la sua intimità
Alle nostre speranze d'amore.
Maurizio Proietti iopropars
Qualche considerazione sulla poesia e sul dipinto
per i lettori del mio blog
È una delle mie poesie, per così dire, intimiste. Ma in realtà rimane presente quel binomio arte-verità, quella funzione dell'arte come disvelamento dell'essere, in cui soltanto, la produzione dell'opera d'arte può incontrare il suo senso.
Mi è capitato proprio ieri di avere incontrato e letto in un social, una poesia su quanto fosse stato duro e lacerante per l'uomo che l'aveva scritta, l'aver perduto la relazione con una donna. Non che non fosse espressiva, ma a me non ha lasciato nulla. Non sostengo che i sentimenti espressi da quell'uomo non fossero autentici. Quel che dico è che il suo sentimento privato è rimasto, per come io l'ho inteso, nell'espressione che lui gli ha dato, un sentimento privato.
Di ciò che mi capita leggere della poesia che altri autori scrivono al giorno d'oggi, mi viene spesso da dire "La mia poesia non vuol essere questo".
Allora, ciò che in altre parole io posso dire, è che l'introspezione, in profondità non può andare, senza essere anche emozione, perchè è dei nostri vissuti che facciamo ispezione, per entrare in rapporto col nostro essere, ovvero, per non fuggire dall'essere e nemmeno dall'essere, essere agiti.
Così che dei nostri vissuti, io questo sostengo, per poterli indagare, dobbiamo essere anche capaci di dirigere il corso. Ma è questo il motivo per cui siamo chiamati all'indagine, per realizzare in noi stessi, la nostra sublime più umana natura.
Riguardo al dipinto digitale posso dire che al tempo stesso riporta a una rappresentazione essenziale il tema che tratta, svelandolo anche prodotto della mente - emozione e pensiero - che va ad evocarlo.
Maurizio Proietti iopropars
Nessun commento:
Posta un commento